Centro Diurno Ricreativo: noi ci siamo e tu?
Il CDR ha preso vita nel 2018 dalla volontà del Municipio e con un team di 4 volontarie molto motivate di voler offrire a tutti i pensionati autosufficienti, residenti ad Agno, uno spazio a loro dedicato e che garantisse un programma mensile ricco di offerte.
Al fine di assicurare un servizio confacente alle esigenze di tutti i frequentatori del CDR i volontari seguono dei corsi, in parte sostenuti dal Comune, organizzati dall’Associazione Conferenza dei volontari di Lugano; in questo modo si possono acquisire le competenze necessarie per gestire al meglio le attività, la struttura e i rapporti con gli utenti e le autorità. Oggi il nostro CDR può contare sul prezioso sostegno di diversi volontari e, dando spazio alle competenze, peculiarità e disponibilità di ognuno di loro, è possibile organizzare e proporre attività che spaziano in tanti campi diversi.
Quest’anno abbiamo anche inserito le “attività autogestite” e quindi gli utenti stessi, senza la presenza di volontari, si sono ritrovati autonomamente per giocare a carte, lavorare a maglia o anche semplicemente per fare due chiacchiere in compagnia. È stata una piacevole sorpresa accorgersi di come lo spazio sia diventato per alcuni utenti quasi una seconda casa, per come si sentono a proprio agio e per la rilassatezza con Centro Diurno Ricreativo: noi ci siamo e tu? la quale si relazionano con tutti gli altri.
Il nostro CDR è in continua evoluzione ed è sempre aperto a nuove proposte che provengono sia dai volontari sia dai nostri frequentatori e, soprattutto, intende promuovere sempre più lo scambio intergenerazionale.
Il CDR è uno spazio creato su misura per tutti voi, care Pensionate e cari Pensionati: uno spazio nel cuore di Agno dove si possono fare nuove conoscenze, ritrovare amici e farne di nuovi; punto forte del nostro CDR è che è frequentato da persone di diverse età, con interessi diversi, ma con l’intento comune di passare del tempo in buona compagnia portando ognuno il proprio bagaglio di esperienze, rendendo così ogni momento unico e speciale.
Grazie all’ambiente accogliente e sereno del nostro centro la condivisione, l’ascolto, lo scambio di idee, un sorriso, una risata, una battuta, l’inclusione e la tolleranza diventano temi ed eventi facili e spontanei.
L’obiettivo primario del nostro CDR è quello di cercare di combattere la solitudine e l’emarginazione dando la possibilità di incontrare sempre qualcuno per un caffè, per due parole o per un pranzo in compagnia; queste attività permettono al corpo e, soprattutto, alla mente di mantenersi in forma, cosa molto importante con l’avanzare dell’età; per non parlare del fatto che, partecipando alle attività, possono anche riaffiorare e si possono riscoprire interessi che si erano forse dimenticati o assopiti.
Durante le “Porte aperte” dello scorso novembre ci ha colpito l’affetto dimostrato dalle persone presenti. Malgrado ci aspettassimo una maggiore partecipazione al fine di presentare con orgoglio i nostri volontari e l’operatore sociale comunale (che insieme lavorano e collaborano per gestire lo spazio), la giornata si è svolta con l’entusiasmo e l’energia che ci caratterizzano; l’occasione ci ha anche permesso di presentare il nostro obiettivo: cercare di soddisfare le curiosità di sapere, di conoscere e di vedere dei partecipanti nonché il loro desiderio, abituale o saltuario, di scoprire qualcosa di nuovo per vie insolite.
Da ultimo un appello a tutti i nostri pensionati: non abbiate timori o pregiudizi e venite a visitarci, vi renderete presto conto che, varcata la porta, troverete uno spazio allegro e accogliente tutto per voi.
Forza, vi aspettiamo a braccia aperte!
Informazioni e programma mensile su:
www.cdr-agno.ch
www.agno.ch > Sezione “Servizi”