Articolo su Illustrazione Ticinese: INCHIESTA – AL PASSO CON I TEMPI

CONDIVIDERE LA TRADIZIONE

I mezzi informatici e la rete non sono solo utili, e praticamente indispensabili, ma possono essere anche strumenti piacevoli per unire tradizione e innovazione e far conoscere al mondo il ricco bagaglio di sapere di chi ha qualche anno in più.
È il caso di ricettedellepensionate.ch, un blog nato dalla ricca attività del Centro Diurno Ricreativo di Agno, che raccoglie decine di golose ricette custodite dalle abili mani delle signore di Agno e ora a disposizione di tutti.
«L’idea originale era fare un piccolo libro con le ricette delle partecipanti al Centro Diurno, ma ben presto il progetto si è trasformato. Le nostre pensionate, una trentina di signore attorno agli 80 anni, hanno sempre seguito con interesse i corsi di digitalizzazione proposti e sono molto attive nell’uso di tablet e smartphone»
ci racconta Lilly Negri, l’animatrice che segue il blog «L’obiettivo è creare una circolarità tra le nostre iniziative. Invitando le signore a proporre e a fotografare le ricette, incentiviamo l’uso degli strumenti informatici e creiamo dimestichezza con le nuove tecnologie. Le coche ci mandano il materiale e noi lo carichiamo sul sito che ad oggi conta più di 5.500 utenti» prosegue entusiasta Negri che conclude: «la gran parte è ormai abituata a questo mondo, tanto da usare con facilità anche App come WhatsApp, regolare gli apparecchi acustici tramite iPhone e scambiarsi autonomamente foto e mail. Competenze che sono state fondamentali durante il confinamento, per mantenere i contatti e non perdere del tutto la dimensione sociale».

Clicca sull’immagine per vedere l’articolo originale: